Chi sono

psicologo colloqui psicologici gallarateIo & la Psicologia:

Psicologo di formazione clinica, come molti ho incontrato la psicologia per la prima volta nei panni di persona in difficoltà, diversi anni prima di arrivare a farne una professione. La fortuna di incontrare poi nel mio percorso formativo maestri e pazienti affascinanti ed esigenti mi ha permesso di appassionarmi alla ricerca degli strumenti utili a creare una relazione terapeutica capace di accompagnare l’altro (individuo, coppia o famiglia che sia) verso le risposte che cerca e che lo portano a chiedere aiuto.

Ritengo che essere psicologo significhi soprattutto essere capace di entrare nel mondo del paziente, comprenderne il mondo di rapporti e relazioni, ma anche le sue passioni, progetti e sogni, per poter costruire insieme, attivamente, ciò che desidera: per riuscire a far questo unisco una formazione professionale continua con un’attenzione all’attualità che ritengo essenziale per comprendere l’altro ed il mondo in cui vive.

Nel far questo mi avvalgo anche di passioni che io stesso amo coltivare a livello amatoriale, come la musica, il cinema, il teatro e la fotografia: forme di espressione personale ed artistica che ritengo capaci di fornire potenti strumenti di aiuto nel campo del benessere personale, nelle quali mi piace cercare punti di contatto e scambio con la pratica psicologica.

Come libero professionista, attualmente collaboro con l’Istituto di Psicologia – già Istituto Gallazzi, storica istituzione del gallaratese operante nell’ambito del benessere della persona, e con il centro polispecialistico Ce.d.a.l..

Sono inoltre psicologo scolastico in diverse scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie della città di Como, nelle quali offro supporto ad alunni, famiglie ed insegnanti.

Svolgo attività di formazione e supervisione clinica per equipe operanti nel settore dell’assistenza a persone e famiglie in difficoltà nelle province di Varese, Como e Monza Brianza, oltre a condurre incontri di formazione a genitori, educatori ed insegnanti su svariate tematiche inerenti il mondo della psicologia.

Sono inoltre conduttore di gruppi di potenziamento delle abilità personali per raggiungere una maggiore soddisfazione relazionale e benessere emotivo.

Presso il mio studio privato svolgo anche colloqui individuali, familiari e di coppia, avvalendomi della preziosa collaborazione della dott.ssa Cristina Carminati.

Se desideri saperne di più sul mio approccio clinico e sulla metodologia di lavoro, clicca qui.

Se invece sei interessato a conoscere la mia formazione clinica, le mie principali esperienze lavorative precedenti, e sapere con quali associazioni collaboro, clicca qui.

Se infine desideri richiedere un colloquio, clicca qui.